Rlieh

I'm getting older and need something to R'Lieh on

Lego the movie

image

Ne arrivo fresco dal cinema, butto giu’ subito l’articolo nudo e crudo con le impressioni a caldo.

Quando uno va al cinema a vedere il film dei LEGO cosa si aspetta? Si aspetta un tributo colossale ai coloratissimi mattoncini che ci hanno fatto divertire da bambini come dei scemi in preda a crisi epilettiche. Un vero inno alla creativita’. E c’e’ da dire che sotto questo punto di vista non si resta delusi. Poi ci si aspetta un film medio-demenziale (almeno questo e’ il sentore che permeava dai trailer) e in effetti cosi’ e’.
Pero’ ci si aspetta che sia anche un film divertente, che sappia intrattenere. E purtroppo invece non ci riesce.
Ci sono dozzine di citazioni, riferimenti. Ci sono millemila personaggi tratti dai fumetti DC, dai cartoni anni 80, da Star Wars e da Harry Potter. Alcune scene sono anche azzeccate (una su tutte quella di star wars, l’unica che mi abbia fatto ridere di gusto). Ma i tempi comici sono completamente sbagasciate. Il film ci prova in ogni modo a spingere ma non decolla mai. Peccato perche’ il materiale c’era tutto, bastava gestirlo meglio. Persino Batman (che e’ uno dei coprotagonisti) per quanto venga preso in giro in maniera intelligente strappa solo qualche risolino accennato.

Specialmente il primo tempo e’ davvero pesante, tanto che stavo per andarmene dal cinema. Il secondo tempo invece specialmente nel finale salva l’intero film.

Il film e’ tecnicamente molto ben fatto. E’ un misto di stop motion e CG e posso solo immaginare il culo infinito che si son fatti per animare tutto il maremmaio di roba che si vede nel film.

Peccato per la sceneggiatura e i dialoghi: se gestiti meglio avrebbero potuto dare alla luce un instant classic.

L’unico risultato del film ( che domani avro’ gia’ dimenticato ) e’ di avermi fatto venire una scimmia mastodontica per i LEGO. Meno male che e’ tardi o mi sarei comprato tutta EBAY.

Prophecy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto