Rlieh

Spam free and privacy friendly!

“No rest for the wicked”: la recensione come si deve di Baldur’s Gate 3

 

Perché come si deve? Prima di tutto, perché per recensire un gioco, almeno lo si deve aver completato una volta.
E per finire, BG3 ci vogliono almeno 100 ore di gioco intensivo, ogni ora delle quali vale la pena di essere vissuta. 

Nota, ci sono alcuni spoiler che ho nascosto ad una prima occhiata. A vostro rischio e pericolo.
Nota 2: Questo post va letto con questa canzone in sottofondo

Confronto coi primi due titoli della saga

Parliamo delle diversità rispetto ai due titoli originali, che hanno più di vent’anni (in particolare, sono molto legato emotivamente al primo capitolo della saga). BG è un gioco di cui ti ricordi alcune situazioni, ma soprattutto alcune battaglie a dir poco epiche.
BG3 porta tutto questo a quello che ritengo sia alzare la barra rispetto al passato.
Le principali differenze rispetto al classico sono i combattimenti, non più in tempo reale ma a turni.
C’è da dire che nell’originale, per PC naturalmente, era un continuo premere spazio per mettere in pausa e modificare gli ordini della AI dei personaggi del team. Il fatto di passare ai turni, un po’ più GDR style diciamo, cambia alcune dinamiche, ma ci si adatta subito. Sarei molto felice di trovare qualche mod per automatizzare alcune fasi pre-battaglia.

Personaggi
BG3 è ambientato circa un secolo dopo BG1, all’inizio i collegamenti coi personaggi classici non si trovano, ma poi… (spoiler) spoilerone si trovano Misc, Boo, Jaheera e Sarevok, più riferimenti ad altri personaggi ormai defunti. Più naturalmente alcune comparsate del canon di Faerûn come Volo, Elminster, etc
Il party si compone di personaggi origin da cui poter scegliere si dall’inizio, ma anche con la possibilità creare un personaggio custom, detto TAV.
Il party ufficiale è composto da 4 elementi, contro i 6 dei primi due BG, ma questo non limita di poter controllare più entità durante il gioco, ad esempio animali o esseri evocati, tipo gli elementali.

Incantesimi
Tanti, veramente tanti. Ognuno con diversi livelli di effetto ma soprattutto con la possibilità di interagire tra loro o con l’ambiente.
Per fare un esempio, fino ad un certo livello col mio personaggio principale l’incantesimo che utilizzavo di più era il “grease“, una sfera di grasso lanciata su cose o persone che imbratta 5-6 metri quadrati di terreno rendendo l’ambiente scivoloso ma soprattutto incendiario. Potete fare i vostri eventuali ragionamenti su ciò.

Azioni ed interazioni con l’ambiente e con NPC
Ci si può arrampicare, saltare, volare, passare in un pertugio se si è abbastanza piccoli o chissà “gassosi”, si possono forzare, distruggere porte ma anche ascoltare se ci sono persone dall’altra parte. Oltre agli attacchi, si può correre, saltare, scappare ma anche spingere un oggetto o un’altra entità magari giù da un precipizio.

Interazioni di gioco, tiri di dadi
Alcune prove vanno sostenute lanciando i dadi, come in D&D, può capitare durante una conversazione, per forzare una cassaforte o per studiare un quadro. Questo aggiunge una sorta di casualità che rende alcuni percorsi del gioco molto diversi, perché a seconda dell’esito della prova la storia avrà un corso diverso.
Alcuni incantesimi si possono attivare solo fuori da un combattimento, ad esempio parlare con gli animali e con i morti. Sì, si può parlare con ogni animale esistente nel gioco, ed ognuno vi dirà cose diverse.
Per i defunti c’è di più, una persona uccisa direttamente si risentirà e non vi risponderà mai, a meno che… beh, potete anche travestirvi o cambiare aspetto nel gioco…
È naturalmente possibile effettuare un respec dei personaggi, ma essendoci un level cap settato al 12imo livello non ho trovato utile avere un personaggio multiclasse.

Bug
Ce ne sono, anche con la patch 5 ne esistono ancora, ma alcuni di questi sono praticamente delle feature nascoste. Altri, purtroppo, sono odiosi, ne parlerò in seguito perché ha allungato un po’ il tempo di completamento del gioco.
Ad un certo del terzo atto mi sono trovato in una situazione in cui non potevo più procedere nel gioco. Subito ho pensato ad un bug, segnalato da qualche altra persona su internet. Sostanzialmente non trovato più un oggetto che avevo recuperato in passato. Anche avendo effettuato vari salvataggi (più di 400), l’oggetto era presente in un salvataggio effettuato una quaratina di ore prima, inaccettabile rifare tutta quella parte di gioco, soprattutto per una battaglia diciamo “particolare”.
Al che ho dovuto provare il Cheat Engine, un tool in lua che ti permette di editare i salvataggi grazie a particolari template definiti table. Dopo un po’ di prove riesco ad aggiungere l’oggetto richiesto al mio zainetto. Provo, niente la missione e’ ancora bloccata.
Continua a ricercare in rete, nel mentre cerco ovunque nel gioco, passano due giorni e rivisito una parte del gioco che non avevo rivisitato. L’oggetto era in una casa di una prigione, ad un certo punto del gioco vieni arrestato e naturalmente tutto il tuo equipaggiamento rimane alle guardie…

(PS il cheat engine funziona ma a volta crea altre situazioni poco piacevoli, lascio a voi la gioia di provarlo)

Altri bug “ambientali” (video)

Poiche’ il gioco si sviluppa tridimensionalmente anche negli ambienti una volta rimango solo con un personaggio vivo dentro una villa infestata da spiriti, uno dei quali ha il potere di evocare armi fantasma ma non di raggiungermi fisicamente.
Rimango appollaiato su una specie di scala lanciando incantesimi di poco conto verso il nemico, le armi mi raggiungono una alla volta, le spingo di sotto. Cosa fa il nemico? Ne evoca una nuova e cosi per una 40ina di volte.

Interazioni tra personaggi

A seconda dei dialoghi tra i personaggi principali un certo tipo di relazioni si svilupperanno, sia positive che negative. Alcune a carattere romantico, in alcune la poliamorosita’ e’ possibile. Naturalmente il tutto impattera’ storia, missioni e finale del gioco.
L’interpretazione degli attori e’ universalmente riconosciuta come di livello molto alto: Astarion (che ha vinto come migliore interpretazione), Lazael, Shadowheart ma anche Raphael e l’Imperatore meritano di essere ascoltati piu’ e piu’ volte.

Battaglie

Dal semplice attacco ad un ratto alle ultime battaglie del terzo atto, BG3 non annoia mai. Ogni scontro e’ unico. Col passare del tempo e con l’aumento della difficolta’ una battaglia richiede un minimo di preparazione tattica, sia nella selezione del party sia nella disposizione dei personaggi sul campo.

Spoiler

Una battaglia in particolare e’ degna di menzione, quella contro Raphael. Sia perche’ e’ totalmente volontaria, perche’ cambia il finale del gioco e perche’ e’ l’unica battaglia alla cui la prima volta partecipi ti vengono i brividi della schiena. Raphael e’ la miglior definizione di cosa sia un cambion.

Dispositivi

Ho giocato principalmente su Steam Deck BG3, la riduzione del dettaglio non si nota a meno che non si colleghi il Deck ad un tv in ultrahd. In ogni caso non ci sono mai stati casi di rallentamento se non quando le battaglie erano “ricche”. In sostanza l’AI ci mette un po’ di piu’ a pianificare le mosse successive ma senza mai intaccare troppo gli FPS (in un video sopra la situazione era particolare e si e’ scesi a 23fps).

Un altro fattore positivo del giocare su console e’ che il controllo dei personaggi passa da un punta e clicca ad uno wasd mode, il che rende il gioco molto piu’ veloce.

Finali

Non sono effettivamente 17000 come annunciato tempo fa, diciamo che ci sono degli epiloghi principali ed il resto e’ generato in base alle scelte del giocatore durante i tre atti o persino nell’ultima battaglia.

(spoilers)

  • Se uno dei vostri maghi trasformera’ il party nella ultima battaglia in animali domestici, questi rimarranno gattini o cagnetti coccolosi per il resto del gioco.
  • Diventando Mind Flayer il protagonista avra’ la tentazione di assaggiare un personaggio a caso del party

 

abdul

Abdul Alhazared, a.k.a. Al Azif, ha circa 1000 anni e gironzola su vari piani dell'esistenza. Dopo aver scritto il Necronomicon si è dedicato alla tecnologia e alla scienza, muovendosi di tanto in tanto in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto