Rlieh

I'm getting older and need something to R'Lieh on

List of company name etymologies – Wikipedia, the free encyclopedia

List of company name etymologies – Wikipedia, the free encyclopedia

Apache (HTTP Server Project) – I fondatori del progetto iniziarono creando una serie di patch per NCSA httpd. Il risultato fu un server patchato (a patchy server)… Sembra una scemata, ma il nome nasce da qui. Sulle FAQ ufficiali ultimamente hanno scritto che il nome è stato scelto in onore delle tribù di indiani d’America [rif].

Atari – Dal gioco del Go*, dove “atari” è la parola giapponese che descrive una particolare configurazione di un gruppo di pietre (pedine).

Bridgestone – Prende il nome dal suo fondatore Shojiro Ishibashi. Ishibashi significa “ponte di pietra” (bridge of stone).

Canon – Da Kannon*, termine giapponese che indica un Bodhisattva* della compassione buddista. Il nome fu cambiato in Canon per evitare di offendere i gruppi religiosi.

Cisco – Diminutivo di San Francisco.

Daewoo – Il nome fu scelto dal suo findatore Kim Woo Chong. Daewoo in coreano significa “grande universo”.

Debian (Linux distro) – Dal nome del fondatore Ian Murdock, e della sua ragazza, Debra (qualcuno sa se stanno ancora insieme?).

eBay – Quando Pierre Omidyar (il fondatore) provò a registrare EchoBay.com, scoprì che Echo Bay Mines, una compagnia mineraria lo aveva già preso. Così registrò il nome di seconda scelta: eBay.com.

Epson – Il suo nome deriva da “Son of Electronic Printer” (sembra un insulto!).

Fiat – Acronimo di “Fabbrica Italiana Automobili Torino”.

Google – Originariamente fu chiamato Googol, una parola che indica il numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri (inventata da un bambino di 9 anni, Milton Sirotta, nipote del matematico Edward Kasner [rif]). Ma dopo che i fondatori (Sergey Brin e Larry Page) ricevettero il primo assegno (cospiquo) con su scritto “Google Inc.”, decisero di cambiare nome (davvero???) [rif].

Hotmail – Da html… “HoTMaiL”.

IBM – International Business Machines.

IKEA – Fondato by Ingvar Kamprad della fattoria di Elmtaryd, vicino al villaggio di Agunnaryd – oppure – Ingvar Kamprad’s Economical Alternative.

Intel – INTegrated ELectronics.

Lycos – Dal nome latino della famiglia dei “ragni lupo”, Lycosidae*.

Mozilla – Da Mosaic-killer, Godzilla.

Nintendo – Nin-ten-do può essere tradotto come “Il cielo benedice il duro lavoro”.

Grazie a tao

abdul

Abdul Alhazared, a.k.a. Al Azif, ha circa 1000 anni e gironzola su vari piani dell'esistenza. Dopo aver scritto il Necronomicon si è dedicato alla tecnologia e alla scienza, muovendosi di tanto in tanto in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto