Categorie
Entropie

Dropbox

Dopo lunga attesa, sono stato eletto per testare la beta di Dropbox. Una sorta di Time Machine Apple multipiattaforma? Un svn più umano?

A chi potrebbe interessare questo progetto?

  • A chi conosce SVN/CVS o altri sistemi di versioning (Visual Studio ha il Team System )sa quanto sia comodo e a volte necessario gestire le modifiche al codice in maniera strutturata e sensata. Soprattutto quando si lavora a più mani sullo stesso progetto. Personalmente trovo utile il versioning anche per quello che scrivo io, perchè sono pigro e no ho voglia di tenere aggiornati i changelog costantemente. Google Docs, ma anche gli stessi MS Office ed OpenOffice integrano tra le opzioni questa feature. Dropbox estende il revisioning a tutti i file: foto, documenti. filmati etc etc.
  • A chi ha usato storage remoti (tipo i truschini per usare lo spazio disco di gmail) sa quanto siano pratici quando si ha a che fare con più pc (casa e lavoro ad esempio). Direte voi, basta usare un disco esterno o una chiavetta. Si, il problema è appunto portarsi sempre dietro la chiavetta e soprattutto, ricordarsi di fare spesso il backup della chiavetta.
    Alcuni di questi web drive, che poi si appoggiano a protocollo come Web Dav sono già integrati in alcuni sistemi (Zimbra 5 ad esempio ha la valigetta, Office ed Outlook-minchia non mi interessano perchè fanno schifo… )
    Generalmente sono però servizi o dipendenti dal sistema, o da un certo client. Dropbox permette di gestire i file sia da web (e quindi ovunque si abbia una connessione) e dal pc.


Aggiungendo che l’installazione (al momento solo Win e Mac, ma spero in una versione ufficiale Linux) è rapida ed indolore, che la connessione in HTTPS è abbastanza veloce e che in futuro rimarrà (anche) gratuito, concluderei che ne sono molto soddisfatto.
Se poi arrivassero anche client per Symbian e simili…

Ho al momento qualche invito per la beta: chi lo vuole provare?

P.S: vorrei chiarire il fatto che, nonostante le apparenze, non mi paga (ancora) nessuno per queste recensioni

Di abdul

Abdul Alhazared, a.k.a. Al Azif, ha circa 1000 anni e gironzola su vari piani dell'esistenza. Dopo aver scritto il Necronomicon si è dedicato alla tecnologia e alla scienza, muovendosi di tanto in tanto in Europa.

6 risposte su “Dropbox”

5. Security

Dropbox is very concerned with safeguarding your information. We employ reasonable measures designed to protect your information from unauthorized access.

Del resto è un servizio gratuito per il momento, quindi tante garanzie non te le possono dare. Quindi siamo costretti a criptare i dati oppure a fidarci, un po’ come con Gmail del resto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.