Una settimana a New York (parte prima)

Innanzi tutto parliamo di requisiti minimi per girare a New York City, stato del New York, contea Baggins.

  • Metrocard(25$ settimanali per usare la metro o il bus)
  • Citypass (74$ per 6 musei/visite)

Sono fortemente consigliati:

  • una carta di credito
  • i contanti per le mance che qua sono quasi obbligatorie (per i camerieri, tassisti, facchini)

Aeroporto/Immigrazione

Ora oltre al classico modulo verdino ce ne è uno bianco dove ti chiedono cosa porti, quanti soldi hai e se porti cibo con te. Alra novità è la scansione delle mani e la foto segnaletica. Faccio presente che questi controlli NON erano attivi nel 2002, ad un anno dal 9/11.

Per il viaggio vi sconsiglio di fare più di uno scalo: tra controlli, bagagli e code si rischia sempre di perdere le coincidenze.

Alberghi

Gli Alberghi hanno prezzi straordinari, anche in bassa stagione: con un due stelle vi potreste permettere un quattro stelle in Europa (200~300$ a notte). E le stanze son piccole e non proprio pulitissime.


Time Square

C’è poco da dire è sempre stupenda. Bisogna vederla dal vivo di giorno e di notte.

Harlem

Devo dire che Harlem me l’aspettavo un po’ peggio: nel complesso sebbene sia un quartiere
tranquillo, sicuramente non ricco ma abitato da gente tranquilla. Almeno, gli anziani e i ragazzi ai giardinetti davano quell’impressione.

Le chiese e il gospel

Non vi aspettate di assistere ad un musical di Sister Act, sono fedeli e non cantanti. Quindi spesso stonano. La cerimonia è comunque molto intensa e le piccole comunità afroamericane sono molto ospitali. Dopo il sermone del reverendo ci si prende tutti per mano e si sta in silenzio 10 minuti. Tempo totale della messa : 1 ora.

Ground Zero
I cancelli dei lavori bloccano completamente la visuale, quindi al massimo si vede qualche ruspa.
Nelle vicinanze: All time cafè(il buffet si paga a a peso) e 21 Century mega outlet con prezzi e qualità della merce abbastanza bassi.

Rockerfeller Center
Sempre uno spettacolo. La prima volta che la vidi (fine Ottobre) il clima era completamente diverso: al posto della pista di pattinaggio c’eran dei ristoranti, mentre ai tavoli al piano di sotto vicino ai locali era pieno di ragazzetti che giocavano a Magic

Brooklin Bridge
Di legno bello vecchio.Sconsigliato a chi soffre di vertigini

Empire State Building
L’osservatorio è aperto ma in ristrutturazione. Preparatevi a 6 lunghe code e al fatto di vedere poco se c’è troppa gente

Statue of Liberty
La gita col battello a Liberty Island è un’altra bella esperienza. Putroppo per salire sul piedistallo bisogna prenotare con una settimana d’anticipo.

abdul

Abdul Alhazared, a.k.a. Al Azif, ha circa 1000 anni e gironzola su vari piani dell'esistenza. Dopo aver scritto il Necronomicon si è dedicato alla tecnologia e alla scienza, muovendosi di tanto in tanto in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto
Rlieh
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.