Categorie
Entropie

Addio Cineplex

E’ proprio vero. Chiude il Cineplex Porto Antico

porto antico by night

Vittima della crisi? Vittima della Fiumara? Forse la gente non aveva più voglia di pagare il parcheggio?

Il Cineplex di Genova è stato il primo vero multisala ligure (non considero l’ormai ex-cinema Universale di Via Ceccardi, ora sostituito dalla Feltrinelli).

Sul finire del secolo scorso la “fastosa” salagiochi del Gameplex, l’internet point, la succursale di Goemon, addirittura un negozio di merchandising hollywoodiano, per non parlare di alcuni locali vari erano un’ interessante attrattiva (se non l’unica) per molti giovani genovesi.

Di tutto ciò negli ultimi 10 anni è rimasto ben poco: la collocazione marina (sicuramente più affascinante di quella della Fiumara ), qualche locale e naturalmente il parcheggio a pagamento.

Quale sarà il destino del Porto Antico? Qualcuno lo rimetterà in sesto? Avremo in futuro un polo del divertimento in Valbisagno?

Update: Voci di corridoio parlano di una possibile riapertura a Dicembre

Di abdul

Abdul Alhazared, a.k.a. Al Azif, ha circa 1000 anni e gironzola su vari piani dell'esistenza. Dopo aver scritto il Necronomicon si è dedicato alla tecnologia e alla scienza, muovendosi di tanto in tanto in Europa.

8 risposte su “Addio Cineplex”

Sono Basito! Sconcertato!!
Però è vero….conta il parcheggio, conta che devi attraversare mezza città, conta che esci dall'autostrada ed hai subito li la Fiumazza, mi duole ammettere il mezzo fallimento.
Ora, prima della fiumazza non v'era scelta, poi per contro tutto il sopracitato.
Che fine farà??
Speriamo non nell'ennesima Cooppe

Allora, voi altri della Val Bisagno non vi meritate nessun centro divertimenti. Pensate alla vostra monorotaia a levitazione magnetica che vi costruiranno in mezzo al Bisagno e che sarà lavata via dalla prima piena.

Quanto al Cineplex, sì il parcheggio a pagamento era un motivo per non andare (anche se c'era una convenzione e ti davano due/tre ore gratis col biglietto del cinema). Però se chiude vuole anche dire che Genova non ha un pubblico sufficiente per riempire due multisala: un po' son tutti vecchi, un po' spostarsi alla sera senza mezzi privati è drammatico, un po' il cinema è costoso…

Vero che i cinema della Fiumara sono meglio.. chissenè del 3D, però aria condizionata e sedili migliori fanno la loro parte.

Però dall'altra parte al porto antico dopo il cinema si poteva fare due passi o andare in un qualche locale (io sono sempre stato un appassionato delle Vetrerie ma c'è una certa scelta).

..mentre invece la Fiumara sotto questo aspetto è una desolazione: a parte voler fare passeggiate suicide in giro per Sampierdarena la notte, dentro la Fiumara è rimasto praticamente solo il Texano come locale dove bere qualcosa.

E anche qui mi domando.. che fine hanno fatto alla Fiumara i vari locali stile pub? Il crazy bull per dirne uno? Non cito il Transilvania che a suo tempo avevo avuto altri problemi.. sopravvive giusto il Wild West ma che fa per lo più da mangiare e infatti chiude molto presto.

Io ho sempre supposto che tutti questi locali abbiano chiuso causa affitti troppo alti.. perchè la gente non mi pare che sia mai mancata eccessivamente alla Fiumara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.