Rlieh

In girum imus nocte ecce et consumimur ignI

Chat frammentata

Da un po’ di anni a questa parte, da quando ho abbandonato praticamente tutti i servizi Google, mi sono mantenuto un mio server XMPP/Jabber. Di recente, cercando di consolidare un po’ tutti i vari VPS e servizi a pagamento, mi sono messo ad indagare servizi di jabber hosting, per mantere il mio nick e la lista delle persone nel roster, ma senza dovermi mantenere un server apposta.

Ora però ho visto che:

  1. la maggior parte degli utenti che ho nel roster sono utenti di gtalk
  2. Google forzerà chi usa ancora gtalk a passare a Hangouts la settimana prossima (stranamente la notizia è molto diffusa in India, ma non qui, e non si trova un comunicato ufficiale di Google)
  3. Hangouts è chiuso e non supporta né federazione, né client di terze parti

In pratica mi rimangono due contatti su XMPP. Poi ho un numero significativo di persone su Telegram, un certo altro numero su Hangouts (ce l’ho sul cellulare, male necessario per parlare con qualcuno), un vasto numero di contatti su Skype accumulati negli anni e qualcuno con cui ci parlo solo via SMS. Ecco devo dire che Skype, malgrado tutto il pessimismo e fastidio che lo circonda, è l’unico che si mantiene nel tempo.

Quindi questo post mi serve per segnare un momento storico: l’antico modo di chattare che per me era nato con ICQ e MSN è morto, per merito di Google, che ha distrutto un altro servizio usato ed apprezzato.

Forse mi rimetto Whatsapp, se mi consente di abbandonare Hangouts. Di quelle due persone che usano XMPP, una la posso raggiungere in altri modi, l’altra è il dread, che posso cercare di convincere a usare Telegram, ma dubito di riuscirci. Troveremo un modo di comunicare.

Oppure mi creo un account su Facebook. Tanto ci siete tutti su Facebook, no?

rincewind

Un pensiero su “Chat frammentata

  1. Io userei anche Telegram, ma vuole un numero di telefono come identificatore dell’account, quindi nisba.

    Chissà, forse xmpp senza gtalk migliorerà, perché la poca gente rimasta userà client decenti che supportano trasferimento file, OTR e compagnia. Come IRC, ecco :-p

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto