Rlieh

In girum imus nocte ecce et consumimur ignI

Baratri culturali

Lavorare con team internazionali ti permette di imparare nuove metodologie, nuovi approcci e nuovi punti di vista.

Il problema è che il team deve per quanto possibile rimanere eterogeneo.

Se per caso per qualche interesse personale il management tende solo ad assumere risorse del suo paese (per non parlare di amici), il progetto è destinato ad assumere una determinata rotta. Ed il futuro si preannuncia oscuro.

Quando il team si riforma con i presupposti di cui sopra, tutto cambia. Si inizia a sentire parlare le persone nella loro lingua comune, si inizia a cambiare i rituali (la banale pausa caffè, il tempo dedicato ad un meeting,  il numero di persone coinvolte in una singola attività…). Ma soprattutto si perde quella che era la sinergia iniziale.

La preparazione tecnica è totalmente out of scope, sono  la comunicazione e predisposizione al collaborare che cambiano. Iniziano a mancare quella sfera creativa, empatica e propositiva che ad esempio caratterizza la cultura occidentale. Alla fine il migliore cacciavite se usato male può fare dei danni, e addirittura arrugginire.

Lavorare con un team remoto 6 anni fa mi aveva dato qualche feedback di quello che poteva accadere. Ma la distanza e la sola comunicazione digitale non era abbastanza esaustiva, il contatto ero veramente effimero.

Leggere The Culture Map prima e poi vivere direttamente una esperienza di “cultural offshoring” ha confermato totalmente e tristemente i miei sospetti. A volte bisogna rifare un piccolo pezzo di strada indietro e cambiare strada prima di arrivare senza benzina da qualche parte o rimanere impantanati in una palude nebbiosa.   

abdul

Abdul Alhazared, a.k.a. Al Azif, ha circa 1000 anni e gironzola su vari piani dell'esistenza. Dopo aver scritto il Necronomicon si è dedicato alla tecnologia e alla scienza, muovendosi di tanto in tanto in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto