Banco Posta FAIL (again)

E’ con grande tristezza che riporto questa notizia. Primo perchè sono correntista Banco Posta secondo perchè è veramente grave per non dire ridicola la causa (roba da leggende di Astesiano durante le ore di Ingegneria del software), terzo perchè a poca distanza da una figura di merda come quella del defacement non me l’aspettavo proprio.

E se fosse capitato a me, avrei postato prima la notizia dopo aver dato fuoco al più vicino ufficio postale.

Doccia fredda stamattina per migliaia di correntisti di Poste Italiane, e in particolare di BancoPosta. Migliaia di euro spariti, conti in rosso per molti e impossibilità di pagare con il bancomat o di prelevare soldi ai Postamat. «Un’anomalia contabile, che ha generato un addebito superiore a quello effettivo», spiegano da Poste Italiane.

Il problema si è verificato nel corso dell’aggiornamento della piattaforma tecnologica.

In pratica, si è spostata la virgola dell’ultima operazione effettuata, aggiungendo due zeri in più. Esempio, per uno scontrino di 115 euro, l’addebito è stato di 11.500.

O_O

E io che pensavo ci si dovesse difendere dagli attacchi esterni , invece che da qualche ingegnere cazzone che non sa moltiplicare due numeri.

Ora chiedo a voi fedeli lettori e infedeli cittadini di R’lieh, quale sia la banca meno ladra in circolazione (poche spese, pochi interessi, operazioni online gratuite e per tutta la giornata, non come con le Poste,etc etc). Il post di Prophecy sulle assicurazioni ha fatto scuola, vorrei un bis.

Articolo su Repubblica

Per la cronaca
Ore 21:16
Lista movimenti ed Estratto Conto : Messaggio di errore Impossibile effettuare l’operazione richiesta.

abdul

Abdul Alhazared, a.k.a. Al Azif, ha circa 1000 anni e gironzola su vari piani dell'esistenza. Dopo aver scritto il Necronomicon si è dedicato alla tecnologia e alla scienza, muovendosi di tanto in tanto in Europa.

10 pensieri su “Banco Posta FAIL (again)

  1. Hanno riconfigurato qualcosa e la virgola è passata da "." a ",", o viceversa. Tipo quando apri i csv su un sistema con locale italiana, per cui magicamente il separatore è il ";".

  2. Non diamo sempre la colpa ai sistemisti!!!! 😛
    Secondo me è un commerciale, che ha venduto la migrazione per pochi cent e quindi il povero sistemista in sub-appalto ha dovuto agire con un commodore 64!!!!

  3. I sistemisti? Lo escludo, son brava gente. Propendo più per sviluppatori e/o DBA. Una bella migrazione fra localizzazioni e versioni di diverse di Oracle.
    Anche il mio conto pare a posto.
    Bella.

  4. Credo Abdul che è una figura mista DBA/Sistemista/Sviluppatore intendesse di DBA dicendo sistemisti.

    Oddio, possibile poi che l'azienda NON ABBIA dei DBA a volta capita ed è cosa foriera di tregenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto
Rlieh
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.