Metastatasi tecnologiche

Ovvero come NON gestire una migrazione

In controtendenza c’è chi nel 2018 ritiene di non volere adattarsi al presente e persistere nel volere mantenere la codebase esistente e costruire “architetture” traballanti sopra quelle esistenti.

Il caso: come trasformare una applicazione legacy WinForm in una interfaccia Web? La riscriviamo? Ma noooo!!! Ci sono i magici workaround:

VirtualUI

che registra tutto quello che avviene lato server e lo propaga in una pagina web e viceversa (praticamente è un remote desktop finto)

Demo, notare la velocità

WiseJ

Che un pochino più intelligentemente genera del codice in base agli assembly del backend

Demo CodeProject 

qua la velocità è leggermente migliore, non traccia i movimenti del mouse però se si genera un errore tutto lo stacktrace compare in una simpatica finestra modale

 

abdul

Abdul Alhazared, a.k.a. Al Azif, ha circa 1000 anni e gironzola su vari piani dell'esistenza. Dopo aver scritto il Necronomicon si è dedicato alla tecnologia e alla scienza, muovendosi di tanto in tanto in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto
Rlieh
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.